Attività Istituzionale

XI Congresso internazionale della Unione dei Consoli Onorari d’Italia nel mondo
XX Assemblea UCOI
Il 27 maggio 2017 presso Palazzo Medici Riccardi, sotto l’alto patrocinio del Signor Presidente della Repubblica Italiana e col patrocinio della Regione Toscana e del Comune di Firenze, si terrà l’undicesimo  Congresso internazionale U.C.O.I.
Il Prof. Guido Bastianelli, Console della Repubblica dello Yemen e Vice Decano del Corpo Consolare di Firenze, é stato incaricato ad organizzare la ventesima Assemblea e l’undicesimo Congresso internazionale dell’Unione dei Consoli Onorari.
Il Prof. Bastianelli modererà la tavola rotonda “Il ruolo dei Consoli Onorari nello sviluppo delle relazioni economiche, culturali e imprenditoriali”.
Il Convegno, oltre a celebrare il quarantesimo anniversario della costituzione dell’Associazione, farà il punto dell’attività consolare in Italia che prevede la presenza di attualmente più di cinquecentosettanta consolati sul territorio.
Infine, é importante sottolineare il prezioso lavoro che continua a svolgere negli anni il Centro di Studi U.C.O.I all’interno del quale il Prof. Guido Bastianelli ricopre il ruolo di Presidente.
Per maggiori informazioni sullo svolgimento dei lavori assembleari é possibile consultare il programma di seguito riportato:
Links utili 
http://www.corpoconsolarefirenze.it
Anlaids Firenze HIV/AIDS Progetto ” Una prevenzione senza confini” 

Il giorno 5 ottobre a Firenze, presso Palazzo Medici Riccardi -Sala Luca Giordano, si svolgerà la presentazione del progetto ” Una prevenzione senza confini”. L’obiettivo del progetto sarà quello di mantenere alta l’attenzione verso i continui rischi e problematiche rappresentate dall’AIDS, sopratutto nel mondo dei giovani.

Di fondamentale importanza é stata la collaborazione tra Anlaids Firenze e il Corpo Consolare di Firenze. Il progetto, inoltre, avrà la funzione di informare, nella lingua nativa, tutte le comunità rappresentate dai Consoli presenti nel Capoluogo fiorentino.
Verrà proposto un depliant (curato dalla U.O. di malattie infettive della USL Centro Firenze), tradotto in venti lingue, contenente l’indirizzario di tutte le Unità Operative di malattie infettive: ospedali e presidi presenti sul territorio nazionale dove poter eseguire il test. Tali informazioni verranno condivise anche dalle sedi istituzionali come Ambasciate e rete di seicento Consolati accreditati nella Repubblica Italiana.
Il Cav.Prof.Dott. Bastianelli in qualità di Presidente di Anlaids Firenze, Vice Decano del Corpo Consolare Fiorentino e Console della Repubblica dello Yemen in Firenze, chiuderà l’incontro con la presentazione del Progetto “HIV/AIDS per una prevenzione senza confini”.
L’Ambasciatrice Asmahan Abdulhameed Al-Toqi in visita istituzionale a Firenze 
In data 1 febbraio nella sede del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, presso l’istituto Agronomico per l’Oltremare di Firenze, vi é stata la visita della nuova Ambasciatrice della Repubblica dello Yemen Asmahan Abdulhameed Al-Toqi. In tale occasione sono stati presentanti importanti progetti che vedono protagonista lo Stato arabo.

La giornata nel capoluogo fiorentino é proseguita con la visita all’Ospedale pediatrico Meyer. Qui si é svolto un incontro di aggiornamento dell’importante e prezioso progetto di Cooperazione Internazionale con l’Ospedale pediatrico di Aden, progetto iniziato da anni e promosso dall’Ambasciata e dal Consolato.

L’Ambasciatrice Asmahan Abdulhameed Al-Toqi, accreditata dal mese di dicembre in Italia , proviene dall’Ambasciata dello Yemen in Parigi, oltre ad aver trascorso quattro anni a Bruxelles e a Kuala LAmpur in Malesia.
L’ultima visita della giornata é stata presso il Consolato della Repubblica dello Yemen in Firenze, dove il Console Prof. Bastianelli ha accompagnato e ricevuto l’Ambasciatrice.
Nomina – CAVALIERE UFFICIALE della Repubblica Italiana-
Il Presidente della Repubblica Italiana Sergio Mattarella con decreto del 27 dicembre 2017 ha nominato il Professore Guido Bastianelli CAVALIERE UFFICIALE della Repubblica Italiana.
Di seguito é possibile consultare la nomina alla pagina 28 della Gazzetta Ufficiale
© Copyright Prof. Dott.Guido Bastianelli - Designed by www.yourdigitalweb.com