Il Professore Guido Bastianelli si occupa da più di 40 anni di chirurgia in ambito otorinolaringoiatrico con una attività con più  di 500 interventi eseguiti ogni anno in Ospedali  privati accreditati con il Servizio Sanitario Nazionale.

La sua attività chirurgica si è sviluppata seguendo ambiti peculiari, frutto sia delle due specializzazioni in Otorinolaringoiatria ed Audiologia (entrambe conseguite presso la Università degli Studi di Firenze) sia delle esperienze internazionali tra le quali assumono rilievo l’incarico di Capo Missione della Organizzazione Mondiale della Sanità per Africa e Medio Oriente e l’impegno come Professore di otorinolaringoiatria presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia della Università di Aden nella Repubblica dello Yemen.

 

Gli ambiti di sviluppo specifico si sono evoluti in tre direzioni:

 

  • Utilizzo della tecnologia laser: dalla attività sperimentale alla attività clinica. Il Professore Guido Bastianelli ha maturato la sua esperienza nell’utilizzo delle apparecchiature laser in otorinolaringoiatria a partire dalla fine degli anni ’70 con le prime pionieristiche applicazioni, fino ai più moderni e sofisticati disponibili, seguendo quindi lo sviluppo tecnologico di questo prezioso strumento in campo chirurgico. [scopri di più...]
  • Utilizzo di tecniche specifiche di anestesia locale. L’esperienza maturata in campo internazionale ed il confronto costante,  con la comunità scientifica internazionale e con i pazienti operati, hanno permesso di mettere a punto tecniche di anestesia locale utilizzate in molteplici interventi di otorinolaringoiatria con particolari benefici per il paziente stesso. Tali tecniche sono costantemente supportate e oggetto di ricerche scientifiche attraverso pubblicazioni e relazioni presso i più importati convegni internazionali. [scopri di più...]
  • Perfezionamento della micro chirurgia. Il professore Guido Bastianelli opera utilizzando tecniche chirurgiche che si avvalgono di strumentazioni endoscopiche e microscopiche. Questa chirurgia ha lo scopo di essere “minimamente invasiva” e coniuga la sicurezza del paziente con la accuratezza dell’intervento chirurgico anche grazie all’ausilio di dotazioni tecnologiche  particolarmente sofisticate.

 

Perseguire tali risultati vuole dire anche sostenere una costante attività di ricerca scientifica e clinica, quindi un Lifelong Learning di aggiornamento e approfondimenti continui che vede il Professore Guido Bastianelli impegnato secondo due profili:
  • nella ricerca scientifica, sviluppata con le Università italiane ed internazionali, volta al miglioramento delle conoscenze medico-chirurgiche riguardanti le patologie otorinolaringoiatriche e allergiche;
  • nella ricerca clinica, attraverso costanti periodi di permanenza ed aggiornamento in qualità di Visiting Professor presso Ospedali ed Università italiane ed internazionali.

 

 

 

STUDIO MEDICO

Studio Medico Specialistico in Via Maffia a Firenze specialista in otorinolaringoiatria e patologia cervico e facciale, specialista in allergologia ed immunologia clinica e specialista in audiologia STUDIO MEDICO»

CONSOLATO YEMEN

Ill Consolato Onorario della Repubblica dello Yemen in Firenze è l’unico Consolato Onorario della Repubblica dello Yemen in Italia. CONSOLATO YEMEN»

COOPERAZIONE

Il Cav. Prof. Dott. Guido Bastianelli si occupa di cooperazione Internazionale in campo sanitario dal 1986 con missioni in tutto il mondo COOPERAZIONE INTERNAZIONALE»
© Copyright Prof. Dott.Guido Bastianelli - Designed by www.yourdigitalweb.com