Yemen e ONU

Il 27 gennaio 2013, i membri del Consiglio di Sicurezza dell’ONU si sono recati a Sana’a per tenere una riunione a sostegno del processo di transizione politica in Yemen basato sull’iniziativa promossa dai paesi del CCG e del relativo meccanismo di implementazione, nonché per valutare i progressi compiuti nel rispetto delle due risoluzioni 2051 e 2014. Inoltre, il Consiglio ha voluto identificare ostacoli, difficoltà e sfide che lo Yemen deve affrontare per realizzare sicurezza e stabilità. Si tratta della prima visita del Consiglio di Sicurezza nel Paese e della prima visita in un Paese del Medio Oriente negli ultimi 5 anni.
La riunione si è conclusa con l’individuazione di quattro aree di intervento prioritarie:

  • la prima è il dialogo nazionale che deve portare al referendum costituzionale e alle elezioni entro febbraio 2014.
  • La seconda è relativa al settore della giustizia e dell’accountability.
  • La terza priorità è la riforma del settore sicurezza  in generale, riunendo sotto un unico comando le fila di forze armate, esercito e polizia.
  • In ultimo, è stato ritenuto prioritario il sostegno da parte dei Paesi donatori, anche in termini di aiuto umanitario. A tal proposito, si è ricordato che la prossima riunione del gruppo Friends of Yemen si terrà a Londra il 7 marzo p.v.

I membri del Consiglio hanno ribadito la loro posizione di sostegno allo Yemen per permetter al Paese di attuare quanto previsto dall’iniziativa del Golfo.

 

A cura dell’Ambasciata dello Yemen a Roma.

© Copyright Prof. Dott.Guido Bastianelli - Designed by www.yourdigitalweb.com